MORTI DI CIE
Storie di ordinaria Detenzione Amministrativa

Morti di CIE

Morti di CIE – Storie di Ordinaria Detenzione Amministrativa è un’inchiesta autonoma e indipendente che racconta ogni singolo caso di decesso all’interno delle strutture di detenzione per migranti irregolari dal 1998 ad oggi.

L’inchiesta e' nata dalla necessità di andare a conoscere e raccontare nel dettaglio, attraverso lo studio dei documenti e le testimonianze dirette di chi ha conosciuto e vissuto quei momenti, i casi di decesso all’interno dei CPT e dei CIE. Non ci si e' voluti sostituire alle Procure, piuttosto siamo voluti entrare nei dettaglio dei fatti, studiando i documenti per raccontarli, cercando di capire i perché e le cause dei decessi, ma soprattutto raccontare come lo Stato, attraverso i Giudici ed i Pubblici Ministeri, si è pronunciato a seguito di questi episodi.

PRESENTAZIONE
REPORT INCHIESTA
MORTI DI CIE

13 Giugno 2017
MODO infoshop Interno 4 Bologna
Via Mascarella 24/b, Bologna

Dopo quasi 20 anni dall'apertura del primo CPT, ancora oggi, con il Decreto Minniti e la riapertura dei CPR, siamo ancora pronti a ribadire che la detenzione amministrativa non può essere umanizzata o democratizzata, ma va eliminata dalla radice perché fin quando resterà aperta una sola prigione per migranti, inevitabilmente ci sarà chi dentro quelle strutture ci muore.
TOUR
DI
PRE
SEN
TA
ZIO
NE

Stiamo organizzando un piccolo Tour italiano per presentare ufficialmente l'inchiesta sulle morti all'interno dei CPT e CIE italiani dal 1998 ad oggi.


13 Giugno 2017
MODO infoshop Interno 4 Bologna
Via Mascarella 24/b, Bologna
16 Giugno 2017
Bottega Equosolidale Mondo Alegre
Corso Plebiscito 77, Vasto (CH)
19 Giugno 2017
Libreria Odradek
Via dei Banchi Vecchi 57, Roma
Prossime presentazioni in date da definire a Genova, Lamezia Terme, Milano, Modena, Torino

CHI SIAMO

Siamo studiosi ed esperti delle tematiche del diritto dell’immigrazione, antropologi, fotografi, sociologi, videomakers, giornalisti e grafici, impegnati nell’attivismo per la tutela dei diritti umani

Davide Andreani

Volontario e Socio Marsia

Silvia Minguzzi

Silvia vive e lavora negli Stati Uniti come digital media artist presso il Colorado State University Art Museum. Come artista lavora sulle tematiche dell’immigrazione e diversita’. www.silviaminguzzi.com

Nicholas Tomeo

Nicholas Tomeo, laureato in giurisprudenza all’università di Modena, è uno studioso del diritto dell’immigrazione. Attivista dei diritti umani e di cittadinanza.

Federica Rizzi

CONTATTACI